top of page

COUNSELING

“Compito del counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé.” (Rollo May)

Il Counseling è l’arte di aiutare ad aiutarsi

 

Il Counseling è una forma strutturata di relazione d’aiuto di tipo professionale, basata sull’attività del colloquio.

Il Counseling si rivolge a chi sta vivendo un momento di difficoltà, in famiglia, al lavoro, nelle relazioni, in cui le proprie capacità di comprensione di ciò che accade, dentro e fuori, possono essere limitate e la propria capacità di autodeterminazione può fare fatica a condurre ad una scelta o a uscire da una determinata situazione.

Si tratta di momenti della vita in cui si può avere bisogno di un sostegno che aiuti a ritrovare se stessi e il proprio benessere ed equilibrio psico-fisico.

Il Counseling si rivolge anche a chi, desidera e sente l’esigenza di intraprendere un percorso di conoscenza e crescita interiore per una maggiore consapevolezza di sé.

ok foto mani x counseling.jpg

Il Counseling è una relazione d’aiuto che, attraverso l’empatia, la capacità di ascolto, l’assenza di giudizio e le competenze tecniche e professionali del Counselor, interviene per accompagnare l’individuo in un percorso che lo aiuti ad affrontare le scelte familiari, professionali, di studio o relative alle relazioni interpersonali. In tali contesti, il Counseling consente, quindi, alla persona di scoprire e riuscire a utilizzare le proprie potenzialità, fino a quel momento affievolite, attraverso un viaggio alla scoperta di sè, del proprio sentire e del sentir-si rispetto alle proprie emozioni, ai propri pensieri e al proprio corpo.

Nel Counseling l’individuo è accompagnato nell’esplorazione dei propri vissuti emotivi, le proprie sofferenze e i propri successi, comprendendo a pieno la centralità del proprio ruolo all’interno della sua esistenza. Ciò gli consente di accettare la responsabilità delle scelte agite nel corso della propria vita e, di conseguenza, di accogliere le relative gioie e sofferenze. In questo modo, la persona viene stimolata ad affrontare i piccoli o grandi cambiamenti della vita o ad affrontare – con autodeterminazione – le situazioni problematiche o dolorose che sta vivendo e a sbloccare le proprie capacità, trovando una nuova visione di se stessi, una rinnovata autonomia personale e uno stato di benessere emotivo.

 

CARATTERISTICHE peculiari del Counseling consistono nel:

  • far affidamento sulla spinta individuale verso la crescita, la salute e l’adattamento

  • dar maggior peso ai fattori emotivi rispetto a quelli intellettuali

  • dar maggior rilievo alla situazione attuale piuttosto che al passato dell’individuo

  • ritenere che siano il contatto e la relazione counselor-cliente a costituire un’esperienza di maturazione per il cliente.

L’approccio non direttivo comporta che nella relazione counselor-cliente vi sia una situazione di assoluta parità

e indipendenza.

IL COUNSELING PER ME ​

Il percorso di counseling è un viaggio all’interno di te stesso, in cui non sei solo.

Io  cammino al tuo fianco come un compagno di viaggio, ti sostengo nel guardarti dentro, esplorare le paure e le ferite, riconoscere i bisogni e le resistenze ed esprimere liberamente tutte le emozioni.

Un viaggio che ti aiuta a fare chiarezza, a far emergere le risposte che hai già in te, a contattare le tue risorse, a diventare protagonista consapevole e creativo della tua vita….un viaggio che porta cambiamenti e trasformazioni.

“Non posso camminare per te, non posso scegliere per te ma posso farti compagnia, col cuore aperto, per un pezzetto di strada mentre cammini e dipingi sempre più consapevolmente la tua tela”.

ok foto counseling alberi.jpeg

COME FUNZIONA UNA SEDUTA DI COUNSELING?

 

La seduta consiste in un colloquio della durata di un’ora e un quarto.

Non c’è un numero minimo di incontri.

Il Counseling è un percorso breve, in genere da un minimo di 1 ad un massimo di 10 – 15 incontri. La durata del percorso può essere prolungata, nel caso in cui la persona ne senta la necessità.

 

Il primo incontro, gratuito e non vincolante, ci permette di conoscerci reciprocamente, di esplorare la tua situazione e i tuoi obiettivi, di illustrarti gli strumenti e il percorso che ti propongo.

 

Consiglio, all’interno di una seduta di Counseling, di far seguire al colloquio una sessione di Respiro Consapevole Circolare o di Access Bars® per consolidare e integrare ciò che è emerso dall’esplorazione cognitiva.

 

IL COUNSELING E LA MEDICINA

Il Counselor non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona.

 

Dal 2013 il Counseling è una professione legalmente riconosciuta e regolamentata (Legge 4/2013).

SEDUTA COUSELIN
bottom of page